La resilienza può essere davvero un buon alleato per affrontare i cambiamenti della vita nel modo più adatto.
Non possiamo impedire che eventi traumatici e stressanti accadano, ma possiamo cambiare il modo di interpretarli e trovare una strategia per rispondere a tali eventi.
Il cambiamento è parte della vita, la vita è cambiamento. Accettare le situazioni avverse e il fatto che non possano essere modificate può aiutarci a mettere il focus su ciò che invece è possibile cambiare dentro di noi.
Le reazioni dell’essere umano di fronte a situazioni difficili possono essere diverse, c’è chi si lascia abbattere adagiandosi sul proprio dolore e chi, invece, tira fuori una forza d’animo impensabile.
È qui che interviene la resilienza, termine mutuato dall’ingegneria che indica la capacità di un materiale di assorbire il colpo senza rompersi. Per l’essere umano è un modo di riadattarsi e rigenerarsi nonostante le avversità.
La resilienza non è un qualcosa che le persone hanno o non hanno, si tratta piuttosto di comportamenti, pensieri e azioni che chiunque può apprendere e sviluppare.
Essere resilienti non significa non sperimentare difficoltà, disagi, dolore o tristezza. Semplicemente le persone resilienti riescono a trovare contemporaneamente le risorse per riuscire ad affrontare gli eventi senza farsi sopraffare dagli eventi stessi.
Il cambiamento viene vissuto in questo caso come un’opportunità per crescere e riorganizzare la propria esistenza.
E tu, se stai vivendo un momento particolare della tua vita, come lo stai affrontando?
Stai con la paura o con l’opportunità?