Il counseling
Cos’è il counseling?
Il counseling è un incontro a due, un incontro in cui attraverso il dialogo, l’ascolto attivo e specifiche metodologie il counselor aiuta il Cliente a trovare dentro di sé le risorse per aiutarsi.
Nel counseling le persone vengono accompagnate a definire obiettivi, prendere decisioni, gestire e superare momenti di disagio, nel fare chiarezza e nell’attivare strategie personali per ritrovare equilibrio e autostima.
Carl Rogers padre della psicologia umanistica affermava:
Punto focale è l’individuo, non il problema. Lo scopo non è quello di risolvere un problema in particolare, ma di aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale, sia quelli successivi in maniera più integrata.
L’obiettivo è dunque consentire all’individuo un percorso di crescita attraverso l’acquisizione di una maggiore consapevolezza e un uso migliore delle proprie risorse.
Nei momenti di crisi o difficoltà, il Counselor supporta il Cliente nella ricerca di soluzioni ai propri problemi e lo sostiene affinché sia in grado di promuovere il proprio benessere come individuo e membro della società.
Richiedere un incontro di counseling è il primo importante passo per prendersi cura di sé.
A chi si rivolge il counseling?
Il Counseling si rivolge a persone che attraversano un momento complicato che richiede un intervento d’aiuto a breve termine.
Il servizio è rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di supporto e orientamento pratico per:
- migliorare aree specifiche della propria vita
- gestire e superare momenti di disagio o di crisi legati ad esperienze difficili, a relazioni importanti o passaggi esistenziali, al lavoro o al cambio del lavoro.
- concretizzare progetti personali o professionali
- recuperare equilibrio e sicurezza personale
Come si svolgono gli incontri?
Gli incontri individuali si svolgono presso gli studi di Roma e di Latina. Il primo incontro è gratuito per valutare le esigenze della persona e avrà una durata di 60 minuti circa.